FAQ – mammografico

Prevenzione dei tumori al seno

Con il Progetto Basilicata Donna, per la prevenzione dei tumori al seno, la Regione Basilicata si propone di invitare tutte le donne fra i 50 ed i 69 anni ad effettuare una mammografia gratuita. In questa fascia  di età la mammografia risulta molto utile per una diagnosi precoce: nessun altro esame, neppure l’ecografia, è altrettanto efficace.

Questo programma, che viene definito Screening mammografico, è già stato realizzato con successo in altre regioni italiane ed in altri paesi del mondo. Anche le donne con più di 70 anni, se lo vorranno, potranno effettuare l’esame gratuito, rivolgendosi alle strutture sanitarie.

La diagnosi precoce dei tumori della mammella consiste nell’individuare noduli di piccole dimensioni prima che diventino palpabili. Questo è possibile con la mammografia, che è una semplice e rapida radiografia delle mammelle. E’ una indagine indolore (può determinare solo un po’ di fastidio per pochi istanti), eseguita utilizzando bassissime dosi di raggi X. La diagnosi precoce dei tumori al seno nel 60 per cento dei casi consente di arrivare alla guarigione delle pazienti.

Domande frequenti

Quando si effettua la mammografia?

Tutte le donne dai 50 ai 69 anni riceveranno a casa un invito in cui saranno indicati luogo, data e ora della mammografia.
Sarà comunque possibile con una semplice telefonata modificare l’appuntamento.

Dove sarà effettuata la mammografia?

La mammografia verrà effettuata presso i Centri Screening. Nei comuni più lontani da questi, le mammografia verranno effettuate su mezzi mobili attrezzati e dotati di ogni comfort.
Naturalmente gli esami saranno eseguiti nel massimo rispetto della riservatezza.

E’ necessaria la prescrizione medica?

La visita mammografica sarà effettuata senza alcuna richiesta medica, presentandosi al Centro Screening con la lettera d’invito, che dà diritto alla prestazione gratuita.
La partecipazione a tali programmi è considerata molto utile e prevede pertanto l’esenzione dal ticket.

Quanto tempo dura una visita?

Il tempo totale tra l’arrivo e l’effettuazione della mammografia, non sarà superiore a mezz’ora.

E i risultati della visita?

Una lettera comunicherà ad ogni donna il risultato dell’indagine. Se sarà necessario si faranno ulteriori approfondimenti.

Codice Banner

Per inserire il nostro banner sul vostro sito, potete solo copiare il codice Html e incollarlo nella pagina che desiderate.

screening cervico uterino